Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 25 gennaio 2026

Salvador Dalí, “Il sogno americano” – 1931

Ma esiste ancora “il sogno americano”, quell’espressione coniata nel 1932 dallo storico James Truslow Adams per rappresentare un’opportunità di riscatto sociale, attraverso lavoro e iniziativa personale, indipendentemente dalle proprie origini?

Con l’orrore mostrato di quanto sta accadendo in Minnesota, in particolare a Minneapolis, sembra infrangersi l’immaginario collettivo intorno a quello che abbiamo sempre visto come il luogo della libertà.

Mai avremmo pensato di vedere aggirarsi per le strade americane figuri mascherati appartenenti ad una milizia armata, la famigerata Ice, che non deve rispondere a nessuno se non al Presidente Trump, col compito di “scovare” immigrati clandestini, ma col grilletto facile contro chiunque incroci il loro passo.

Passo dell’oca vien da pensare, soprattutto vedendo l’incedere inquietante in cappotto militare lungo (e di tipo tristemente riconoscibile…) del capo di tali “agenti di frontiera”, un certo Greg Bovino (nomen omen…) di chiare origini poco americane (i paradossi…). A ricordarci che, purtroppo, la Storia tende a ripetere se stessa.

E la visione apocalittica di Salvador Dalí era già predittiva, alquanto anzitempo, di tale sconquasso.

Read Full Post »

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora