Nel volgere di 24 ore se ne sono andate anzitempo due persone per bene, David Sassoli e Silvia Tortora.
Accomunati da un giornalismo di rigore, da un forte senso di giustizia, da una visione aperta e mai ideologica, da una gentilezza, ormai rara, dello sguardo e dei gesti.
Ultimo tweet del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli proprio per Silvia Tortora, la cui vita è stata spesa per raccontare la surreale e drammatica vicenda giudiziaria del padre Enzo Tortora.
David Sassoli a sua volta, con sorriso e animo schietto, ha lavorato da parlamentare europeo affinché libertà e diritti fossero parole rispettate nei diversi Paesi. Durante la pandemia ha fatto sì che il Parlamento europeo, primo al mondo, rimanesse aperto e operativo, introducendo dibattiti e votazioni a distanza.
Quando persone così per bene se ne vanno anzitempo, la tristezza ha il sopravvento. Per il vuoto di valori che lasciano, per il pieno d’esempio che potevano ancora essere.
Tristezza…infinita tristezza.
Apprendere in un momento come questo, in cui tutti siamo più fragili e vulnerabili, notizie così, significa sentirsi proprio come zattere in balia di venti contrari.
Perdite importanti che ci lasciano sempre più soli .
Almeno riuscissimo tutti a seguire la rotta giusta,sulla scia dei punti cardinali che le persone perbene e oneste ci hanno indicato, mettendo la loro vita s disposizione delle persone.
Sono profondamente triste.