Amo Pippi Calzelunghe. Da sempre.
Per quel suo modo di vivere in piena libertà, eppure con un ferreo codice etico. Aperta al mondo e al nuovo, ma capace di isolarsi per interi giorni. Energia vitale allo stato puro insieme a velate malinconie. Frenesia e silenzio. Fantasia e meditazione. Coraggio e indipendenza.
Una casa nel bosco, appena fuori dal villaggio, la mitica “Villa Villacolle” in cui regna un confuso e allegro disordine. Ad accogliere il viandante un profumo di biscotti appena sfornati, un cavallo a pois e una simpatica scimmietta, l’amato signor Nilsson.
Giornate ricche di avvenimenti quelle di Pippi, che vive sola ma ha due amici, i fratelli Tommy e Annika, che la adorano per quel suo modo sfrontato, insieme serio e leggero, di affrontare la vita.
È stata la mia compagna preferita di giochi nell’infanzia, il mio esempio di emancipazione nell’adolescenza, la mia filosofia di vita poco dopo. Al punto da sentirmi sempre un po’ Pippi Calzelunghe.
Forse è anche per questo che il suo sessantesimo genetliaco (nell’edizione italiana del libro di Astrid Lindgren) mi sorprende.
Perché ci illudiamo che il Tempo non sfiori i nostri eroi. Lasciando a noi umani bazzecole e quisquiglie come i compleanni.
Anch’io ho amato, da ragazzina, Pippi Calzelunghe. Pensa che mio papà mi aveva regalato il libro perché seguivo la serie tv e sperava di convincermi a leggere, attività che non avevo ancora imparato ad amare. Il romanzo di Astrid Lindgren è servito da “rompighiaccio” e da allora non ho mai smesso di amare la lettura. L’unico problema è il tempo, troppo poco per leggere tutto ciò che vorrei.
Grazie, Ester, per aver ricordato questo meraviglioso personaggio.
Un abbraccio.
Un abbraccio a te, carissima Marisa.
A presto, Es (sempre un po’ Pippi…).
Cara Marisamoles,
come hai ragione.E ‘sempre più ridotto il tempo per leggere,ahimè….
Buon lavoro.
Cara Es,
la casetta nel bosco,giornate avventurose,momenti di isolamento ma anche
apertura al mondo : la mia vita ideale ,al momento solo un rifugio dell’anima.
Oggi mi é stato molto utile questo tuo post .
Grazie!!
E ancora auguri!!