Questa canzone funziona perché motteggia con tratto leggero il mondo che viviamo, con giochi arguti di parole, come quello sui “contatti” fisici e virtuali o quello sul gioco antico di “carta, forbice e sasso“. E poi i richiami ad altro che è scomparso, più seriamente, dal nostro orizzonte: “hai presente le stelle, le torri gemelle / quelle che non esistono più”.
Il video non poteva quindi che strizzare l’occhio ad un mondo in bianco e nero, quello di un tempo altro, con una citazione musicale anni ’80, “L’estate sta finendo” dei Righeira sul refrain “Ma tu mi manchi / Mi manchi / Mi manchi / Mi manchi in carne ed ossa / Mi manchi nella lista / Delle cose che non ho, che non ho, che non ho”.
Un giocoso selfie dell’esercito che siamo diventati, tanti like e poco più.
…e quindi ti do il like per non essere da meno😉😉😁
Grazie Es! Mi hai fatto venire in mente tre cose: la prima è http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/solo-bagaglio-a-mano/ . In questo libro che io leggo e ri-leggo, Romagnoli dice, cito a memoria “abbiamo barattato le amicizie con i contatti”. Un baratto fatto anche dalla nostra autostima che cresce di “like” in “like” o che al contrario…
La seconda è il sorriso che viene nel vedere, nel video che citi, Pippo Baudo, autoironico fino all’eccesso che dice -anche qui cito a memoria: “Il tormentone, l’ ho inventato IO con un dito” con un dito inquisitore che vola nell’aria, dallo schermo di una tv in bianco e nero, in quel momento immerso nel colore-finalmente!. E infine la terza è Fragola, presente in tutto il video che richiama alla memoria un altro tormentone, questa volta appunto di Fragola: https://www.youtube.com/watch?v=1rekwTmhYtQ con Catania in primo piano e una leggerezza tutta estiva che fa a pugni con l’inverno. Anche quello dell’anima.
LiKe al tuo commento e a quello di SD!!
Posso dire che mi ha colpito subito il testo della canzone che,dietro alla facciata di ritmi freschi estivi ,legge simpaticamente il comportamento sempre più irrazionale di questi terrestri!!
Bellissimo:”se ti porto nel bosco mi dici portami al centro qui non c’è campo.”..