Nell’estate 2013 era uscita una raccolta di aforismi di Bob Marley, edizioni Mondadori, dal titolo Il futuro è solo l’inizio.
Un anno dopo, in quel di Firenze, in un finto garage alias “Leopolda”, torna quello slogan, diventando un brand.
Nella ex storica stazione ferroviaria si è fatta una scelta comunicazionale, taccio su quella dei contenuti, facendo propria questa frase del re del reggae. Senza che in realtà lo sia.
Infatti il new brand leopoldiano/renziano è il titolo italiano della raccolta di pensieri del musicista giamaicano. Il titolo originale è una sua canzone, Everything’s Gonna be Alright, “Tutto andrà bene“. Che non è propriamente uguale a Il futuro è solo l’inizio. Anche perché se del titolo della canzone si può immediatamente cogliere l’augurio di un buon futuro, in quello usato a Firenze è difficile cogliere un significato concreto. A meno che non ci si voglia riferire, per quanto ci sia dopo l’inizio, all’eternità.
In realtà la Mondadori ha estrapolato da una frase del cantautore sui dread (“Mi rallegra il cuore vedere magnifici dread che crescono rigogliosi in ogni angolo di mondo. È il futuro. Sarà bellissimo… sarà un inizio.“) un titolo che suona bene. Del resto così funziona una scelta editoriale.
Altro è una scelta di linguaggio politico-programmatico, che non è arte ma “parte”.
Ps: dedico a quell’assemblea la canzone “Natty Dread” di Bob Marley. Illuminante in quei versi: “In questo fantastico futuro, non puoi dimenticarti / del tuo passato.”
Ogni futuro è solo l’inizio, per l’individuo e per il mondo. Ma è importante capire di quale inizio si tratterà. Certo tra l’arte e la politica scorgo una bella distanza , dal momento che Il buon Renzi mi sembra proiettato esclusivamente in avanti, il buon Marley mi sembra guardi anche indietro.
Di sicuro l’aggettivo “buono ” è il punto di forza di questa nuova politica : il buon futuro, la buona scuola, il buon Paese, al punto che ogni tanto mi viene l’acquolina in bocca. Per ora però non vedo nulla di buono intorno a me. O forse vedo male, che sia solo l’inizio di qualcosa di buono che mi sfugge?
Illuminatemi, perché rischio di confondermi le idee in questo vortice di parole buone !!
Buona serata !