Scompariva 25 anni fa, il 23 gennaio 1989, Salvador Dalì.
Personalità geniale, sempre pronto a stupire con la sua estrosa e creativa capacità di vedere “altro”, spiazzando chi guarda le sue opere.
Anche solo il suo baffo, allungato in modo tale da renderlo infinito, racconta il mondo immaginifico di un artista che ha fatto del Surrealismo il suo manifesto programmatico. Sogno, inconscio e libertà sono infatti le sue parole guida.
Rinomato per i suoi dipinti folli e visionari, Dalì creò le ‘immagini doppie’, cioè un oggetto che può essere visto sia per se stesso che come parte del tutto. Così le farfalle, per esempio, si fanno vele regalando leggerezza all’andare della nave.
Aggiungo solo un dato bibliografico che riguardava la sua Ombra:Il suo nome SALVADOR DALI’ fu anagrammato giustamente in AVIDA DOLLARS, che a lui non dispiacque.
Grazie Gilberto per il contributo.
A presto, Es.
Un dipinto che non conoscevo del grande Dalì, che rivela la libertà creativa dell’arte contemporanea , una grande allegoria fantasmagorica, priva di canone , specchio del mondo infnito del nostro inconscio, della libertà della visione. Davvero bello questo quadro, che offre un tocco di leggerezza alla giornata . Che sia per tutti un giorno etereo come le farfalle di Dalì!
Si diceva l’ unico vero surrealista. Io preferisco la staticità’ onirica di Magritte e l’allegria danzante di Miro’ o i “neri” inquietanti di Odilon Redon.
Ricordi dei miei studi….
Love
L
Sempre in memoriam di Salvador Dalì,venuto a mancare il 23 gennaio 1989
Riporto questa sua valutazione analitica di pittori che lui apprezzava particolarmente,comparativa a sé stesso
Da Diario di un genio di Salvador Dalì Edizioni dell’Albero Torino 1965 p.230
Non è di Dalì il dipinto! Ma del grande Vladimir Kush, stile simile a grandi linee, anche se il tocco è totalmente differente…
Hai ragione! Grazie. Meno male che anche Kush è surrealista… Spero che tu abbia visto anche altro sul mio blog…
A presto, Es.
Visto che la tabella sulle valutazioni di alcuni pittori fatte da Dal’ non si trova più ho provato a fornirne l’URL
Non capisco, ma mi adeguo…
A presto, Es.