Certe ragazze non invecchiano mai. Così la Mafalda di Quino.
Sembra quasi impossibile che questa mitica figura sia uscita con la sua ultima striscia quarant’anni fa, il 25 luglio 1973.
Perché Mafalda continua a piacere? E’ lo stesso “papà” di questa bambina ribelle a spiegarcelo, in un’intervista di poco tempo fa a Tuttolibri di La Stampa: “Mafalda è sempre attuale perché voleva cambiare il mondo, ma purtroppo il mondo è rimasto lo stesso. Riprenderla? Non avrebbe senso. Gli anni Sessanta sono un tempo che non tornerà mai più: c’erano i Beatles, Papa Giovanni, Che Guevara. C’era la speranza che la politica potesse cambiare le cose: oggi l’economia conta più della politica. Puoi anche fare una rivoluzione, ma alla fine per la gente non cambia mai nulla.“
Mafalda mi piace perché ha uno spirito ribelle ma è sempre preoccupata per l’umanità e per la pace nel mondo.
Mafalda mi piace perché le sue domande sono dirette e disarmanti. A tal punto da provocare crisi di nervi negli adulti.
E mi piace soprattutto perché, pur spesso indignata, sa godere dei momenti buoni della vita.
La vedo spesso proporre anche qui (in vari blog intendo) in vignette, come spunto per qualche post, ma devo sinceramente dire che è un personaggio che non ha mai fatto parte della mia cultura, negli anni in cui è nato.
Non so nemmeno dove apparisse, se in fumetti o altro, sicuramente in qualcosa che non leggevo, anche se io faccio poca regola, essendo “nato” con Tex e fumetti del genere, anche con l’Intrepido o il Monello.
Comunque, anche per come ne parli tu ora, è sicuramente una bella figura!
Allora lunga vita a Mafalda, e grazie a te per le puntuali presentazioni.
Un abbraccio, felice giornate e prepariamoci al caldo, ciao!
Un personaggio che avevo completamente rimosso e che tu, cara Es , hai fatto riemergere da sostrati ormai passati, sommersi da altri sovrastrati attuali …
Fa parte de ricordi preadolescenziali. Per questo simpatico.
Occhio a .. Caronte!
Secondo me è il grillo parlante di molte generazioni. Naturalmente inascoltato.
A presto.