Dopo l’anno 2012 arancio mandarino, la Pantone ha eletto colore del 2013 il verde smeraldo, esattamente la tonalità 17-5641.
«Il verde è il colore più abbondante in natura, l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore dello spettro» ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. «Questo colore ha brillato e affascinato per tutto il corso della storia e continua a farlo oggi. Simbolicamente rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e ringiovanimento, tre aspetti particolarmente importanti nella complessa realtà di oggi“, aggiungendo che “fin dall’antichità questa luminosa e magnifica tonalità è stata il colore della bellezza e della vita che nasce in moltissime culture e religioni“.
Per tutti noi, ormai stremati da mosse e contromosse e sfiniti da congiunture economiche e politiche sfavorevoli, resta il colore della speranza. Che insistiamo affinché non ci venga sottratta.
Il verde, in particolare quello smeraldo, è tra i miei preferiti, non solo perchè in questo particolare frangente è indice di speranza, estrema speranza di cambiamento , ma soprattutto perchè mi regala momenti estasianti di memoria della mia terra nativa lussurreggiante, dove il verde variegato della foresta si fonde con quello smeraldo del mare , il tutto inebriato da intensi profumi esotici.
Data la situazione attuale, più che eleggere il verde come colore dell’anno……..
Fuori da accostamenti politici (ma questo vale per anche altri colori, come pure per bandiere con colori di tifo sportivo), a me è sempre piaciuto, proprio per il suo rispecchiare una componente più bella di quel che ci sta attorno, che è la natura!
Il verde, poi, mi pare particolarmente indicato in questo periodo!
Buona settimana, un abbraccio, ciao!
Speranza a parte, è un colore che adoro in tutte le sue sfumature!
Se bastasse un colore …
Amo la Natura e il color verde!
Ciao Ester!
Nives