I Giochi della trentesima Olimpiade si stanno per aprire in una Londra che per l’occasione si è rifatta lo styling, con un occhio di riguardo ai simboli olimpici tradizionali, la fiamma olimpica e i cinque cerchi.
Senza dimenticare il motto latino ufficiale delle Olimpiadi, “Citius!, Altius!, Fortius!”, ovvero “Più veloce!, più in alto!, più forte!”, ideato dal predicatore domenicano Henri Didon, ma proposto dal barone Pierre De Coubertin, divenuto famoso per la frase che è la filosofia stessa del gareggiare, “L’importante non è vincere, ma partecipare”.
Quindi “in bocca al lupo” a tutti gli atleti partecipanti e al Comitato organizzatore dei Giochi, sperando che una nuova Swinging London possa vedere la luce. Per l’Europa intera…
Brava Ester, io aggiungo anche l’auspicio che anche stavolta valga la regola che durante i Giochi ogni guerra in atto viene sospesa, anche se credo sia uan delle cose più difficili perchè nessuno rinuncia al terreno conquistato, come se un’ipotetica safety car interrompesse, non una gara automobilistica, ma movimenti di truppe nei vari paesi ancora focolai di conflitti, più o meno noti!
Un abbraccio a te, con l’augurio di un lieto weekend ed una buona visione dell’olimpiade!