“Si deve cercare di mantenere la passione dei tifosi e cercare di giocare per i tifosi. Dare spettacolo. Io penso che non basta vincere 1 a 0 per essere felici e contenti se non si è dato niente alla gente. Penso che la gente debba tornare a casa contenta… Che ha visto qualche cosa. E si è divertita.“
Zdeněk Zeman, allenatore di calcio.
Verissimo, non conta tanto il risultato, quanto il percorso, in tutti campi, soprattutto sportivi ed artistici . La preda è relativa , è importante la caccia …..
A ben vedere è un ragionamento che riguarda la vita intera , da affrontare sempre con passione, fagocitando ogni attimo.
Aspettiamo la vittoria della squadra del cuore, sarà una festa infinita. E’ bello vedere; operai, studenti, poeti, invisibili, emarginati, e tutti quelli che si sono battuti per la libertà, la tolleranza, l’uguaglianza.
Lucia
Dopo quello che hanno fatto ai poveri cani in Ucraina, io sicuramente non guarderò neanche un minuto di partita, boicotterò più che posso! 👿
Zeman sa bene che ha ragione a metà, perchè lo spettacolo va certamente bene, ma se la squadra perde, almeno per la nostra mentalità, e non solo, è solamente una magra consolazione!
Certo che poi perdere e pure giocare male fa doppiamente rabbia!
Ma saranno un pane et circenses più che mai opportuno questi europei di calcio, cara Diemme, basta vedere come hanno seguito ieri la partita anche i terremotati!
Un abbraccio e felice settimana!
Zeman è da sempre il mio “maestro” di calcio prediletto. Nel ’90, quando studiavo da allenatore andai a Foggia a seguire i suoi allenamenti. La sua filosofia di sport è quella che ho sempre cercato, con successo, di trasmettere ai miei ragazzi.
Ciao