” Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. “
Alcide de Gasperi, Presidente del Consiglio dei Ministri al momento della proclamazione della Repubblica in seguito al referendum del 2 giugno 1946.
2 giugno 2012 di espress451
” Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione. “
Alcide de Gasperi, Presidente del Consiglio dei Ministri al momento della proclamazione della Repubblica in seguito al referendum del 2 giugno 1946.
Quante verità in queste parole…
Buona e serena giornata
Lucia
Anche i politici guardano alla prossima generazione: infatti tendono a sistemare anche i figli. I loro ovviamente, mica i nostri!
Ecco che cosa manca, cara Es, oggi : un vero statista che guardi avanti, correggendo tutti gli errori , tanti errori del passato.
Una bella festa il 2 giugno. Consapevolmente dobbiamo meditare sul significato profondo della nostra Repubblica e far di tutto per rinvigorirla , non lasciandola venir meno.
Ciao , buon fine settimana.
Il termine statista si potrebbe tranquillamente cancellare dal vocabolario italiano, gli ultimi 2 sono ormai morti da decenni e parlo di Moro e Berlinguer.
I surrogati che abbiamo oggi non servirebbero neppure come braccia x l’agricoltura. Oggi ho visto diverse Italie. La prima, anacronistica ed autoreferenziale, solo fumo e niente arrosto, si è svagata partecipando a sfilate di soldatini ed ascoltando marcette da quattro soldi. La seconda, vera. genuina, piena di vita autentica, ha continuato la lotta per la sopravvivenza nelle zone del terremoto e parlo degli abitanti e dei volontari. La terza Italia ha riempito centri commerciali, treni per il mare ed ha passato questo giorno come qualsiasi altro giorno festivo. Ciao, un abbraccio
Raffaele for President! 😀
Come spesso ti accade, caro Raffaele, hai una visione lucida e analitica su quanto succede. Per questo mancano i tuoi “post-pensieri”. E forse per questo la tua presenza è ora utile nelle “pubbliche cose”. Perché il tuo occhio attento e disincantato vigila per molti di noi.
Un abbraccio, Ester.
Reblogged this on Scelti per voi.