“CLARE: E’ dura rimanere indietro. Aspetto Henry senza sapere dov’è e se sta bene. E’ dura essere quella che rimane. Mi tengo occupata. Così il tempo passa più veloce. Vado a dormire da sola e mi sveglio da sola . Faccio passeggiate. Lavoro fino a stancarmi. Osservo il vento giocare con la robaccia rimasta sepolta tutto l’inverno sotto la neve. Finché non ci si pensa sembra semplice. Perché l’assenza intensifica l’amore?
Tanto tempo fa, quando gli uomini andavano per mare, le donne li aspettavano sulla spiaggia, scrutavano l’orizzonte in cerca della piccola imbarcazione. Adesso io aspetto Henry. Lui scompare improvviso e involontariamente. Io lo aspetto. Ogni minuto di attesa dura un anno, un’eternità. Ogni minuto scorre lento, trasparente come vetro. Attraverso ogni minuto vedo un’infinità di minuti in fila, in attesa. Perché se ne va dove io non posso seguirlo?”
“La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di Audrey Niffenegger.
Cara Es, buona domenica.
Oggi appunto è domenica , giorno in cui si dovrebbe rallentare, pensare, concedersi una buona “flanerie” ed invece…eccoti l’ora legale a rendere sempre più inesorabile il ritmo già incalzante del tempo a provocare squilibrio bioritmico . Un’ora avanti per risparmiare kilowatt ma chedanneggia il nostro equilibrio al punto che la giornata pare sfuggirci tra le mani .ome fare per contrastare ciò che congiura contro la nostra serenità? Come diceva il filosofo “allargare la vita” rendendola qualitativamente importante, dedicandoci ad attività salutari, non sprecando il nostro tempo in questioni cheprovocano ansia, angoscia , salvaguardando le qualità essenziali dell’esistere. Non aspettando invano qualchecosa o qualcuno che accorcia il nostro esistere.
Facile a dirsi….In realtà ha ragione Niffenegger, l’attesa intensifica l’amore: ma perchè?Perchè il tempo dedicato all’amore è l’unico che qualifica il nostro esistere.
Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima.
Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro!
Sant’Agostino
Love
L
il tempo passa…aspettando godot…