DRAGO: creatura mitico-leggendaria dai tratti serpentini o simili ai rettili, presente nell’immaginario collettivo sia delle culture occidentali quale essere malefico, che di quelle orientali quale creatura portatrice di fortuna.
Il 2012 per lo Zodiaco cinese è sotto il segno del Drago, unica creatura mitologica nel loro zodiaco. In Cina i draghi sono associati alla forza, alla salute, all’armonia e alla fortuna. Non è un caso infatti che durante gli anni del Drago nascano in Cina più bambini rispetto agli altri anni. Nel manga e anime (fumetto e animazione) Dragonball si parla di due draghi, Shenron e Polunga, che hanno il potere di esaudire qualsiasi desiderio.
Nel nostro concreto mondo, che del fumetto ha solo qualche vuoto balloon, speriamo che qualche “drago” possa davvero rendere salutare ed armonioso questo 2012.
Ps: a tal proposito noi italiani, con la nomina del nostro Mario Draghi (nomen omen dicevano gli antichi, “nel nome il destino”) a Presidente della Banca centrale europea ci siamo portati avanti col lavoro…
Cara Ester, la battuta del post scriptum è così simpatica da qualificare l’intero post, che altrimenti mi avrebbe messo in crisi nell’esprimere un minimo commento.
Dragonball non mi suona affatto nuovo, forse qualcosa l’avrò visto anch’io, ma solo perchè lo guardavano i figli alla tv in quel momento, non perchè ci abbia fatto tanto caso, infatti me l’hai fatto ricordare tu solo ora.
Ciao e felice giornata per oggi!
Già……..:-))
Buon martedì.
Un sorriso,
Luciana
In effetti solo un drago può salvarci !
Come sempre le coincidenze non sono casuali.
Allora questa Cina che sta fagocitando il mondo sarà ancora più favorita nel 2012 ,sotto l’egida del dragone…..
E’ il caso che cambiamo il nostro rapporto coi rettili !
Come sempre, bella l’immagine e il contenuto di questo post. Poche righe, che mi comunicano informazioni giuste e particolari, riferimenti con le varie epoche e culture. Ho riflettuto sul nome Draghi, hai proprio ragione, nomen omen… come dicevano i saggi latini, a me tanto cari.
Un saluto affettuoso
Lucia
Ancora una volta riesce a fare riferimento ai cartoni animati! E anche ai politici italiani! Forse sono anch’essi protagonista di un cartone animato comico…?