Ancora accese ma in via di smontaggio progressivo “Luci d’Artista” , le installazioni luminose di famosi artisti tra cui Pistoletto, Merz, Casorati, che hanno reso magico l’inverno in diverse piazze e vie di Torino.
Difficile sceglierne una a rappresentanza di tutte, ma quella che mi regala ogni volta la sensazione di entrare in punta di piedi in una fiaba è “Piccoli spiriti blu” di Rebecca Horn al Monte dei Cappuccini. Numerosi cerchi color cielo svolazzano leggeri avvolgendo l’edificio in un suggestivo alone luminoso moltiplicato nell’effetto dalla nebbia che si addensa sul fiume Po sottostante, trasformando così il Monte in una presenza surreale e fiabesca.
Sono sempre molto belle, sì, e ci fanno ritornare un po’ bambini nel paese dei sogni e delle meraviglie.
All’anno prossimo, Dio permettendo.
Reblogged this on Frz40's Blog and commented:
Sono sempre molto belle, sì, e ci fanno ritornare un po’ bambini nel paese dei sogni e delle meraviglie.
Buona domenica Ester, bellissima la tua Torino, delle vere opere d’arte queste illuminazioni, prima o poi verrò a vedere..
Un saluto affettuoso
Lucia
Torino è una città molto bella . Nonostante il caos del traffico, l’inquinamento e un’aria spesso appesantita e stagnante causa barriera collinare, è un luogo che ormai sento mio , a cui mi sono affezionata, pur non essendo autoctona della city. Le luci d’artista contribuiscono ogni anno a far risaltare dei particolari scorci , rendendo un effetto straordinario di giochi di luci, di forme, di colori che dipingono per qualche tempo una bellezza fuori dal tempo, dissonante dal grigio del cemento e dall’antracite dell’asfalto.
Per un attimo la città dei giochi illusionistici , di quelle luci fantasmagoriche che entrano in profondità nell’anima anche del viandante più distratto.
Ciao Es, buona domenica .
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
@ icittadiniprimaditutto
Grazie per avermi ribloggato e benvenuto sul mio “treno”.
A presto, Es.
@ luciabaciocchi
Allora ti aspetto all’ombra della Mole, cara Lucia!
Un saluto affettuoso a te, Ester.
@ frz40
Luci davvero speciali in momenti tanto bui…
A presto, Es.