“Il coraggio più sicuro è quello che nasce da una reale conoscenza del rischio da affrontare, mentre quello che proviene dall’incoscienza è tanto pericoloso quanto la vigliaccheria“.
Herman Melville
19 gennaio 2012 di espress451
“Il coraggio più sicuro è quello che nasce da una reale conoscenza del rischio da affrontare, mentre quello che proviene dall’incoscienza è tanto pericoloso quanto la vigliaccheria“.
Herman Melville
Cara Es, mi hanno molto colpita le parole di Melville,metafora incisiva delle scelte che si devono fare quando si ricoprono dei ruoli importanti, di rilevante responsabilità. Questa tragica vicenda della Costa Concordia deve diventarecomunque il monito alla responsabilizzazione in ogni ambiente , in ogni campo da parte di ogni singolo uomo :.Ma chi deve prendere spunto dai fatti è soprattutto il timoniere dello Stato , che ha in mano le vite di tutti e il nostro futuro.
Parola chiave di questo anno appena iniziato e già contrassegnato dal negativo è : Responsabilità.
Esco di proposito dal -filo conduttore- del tema proposto e mi sposto nella valle dei senatori e deputati (scritto minuscolo di proposito), per sapere a che categoria appartengono. Come già scritto, ho consultato il dizionario della lingua italiana, enciclopedie, l’Accademia della Crusca, perfino la Bibbia, macchè, non sono riuscito a trovare dove collocarli.Però, da un attento esame, sono riuscito a capire che :-non hanno neanche il coraggio di vergognarsi. Il solito maledetto toscano.
Secondo me è vera, ma incompleta l’affermazione di Melville.
Il coraggio è anche il saper affrontare ciò che non si è nemmeno mai immaginato potesse accadere.
Nel caso in questione, avrebbe voluto dire non aver perso tutto quel tempo prima di avviare le operazioni di salvataggio!
Un abbraccio anche per oggi cara Ester!
Cara Ester, non potevi postare parole più calzanti riguardo la tragedia che stiamo vivendo, non aggiungo altro. Ancora una volta ho condiviso questo post su fb, sicura che i miei amici sapranno apprezzarti.
Un saluto
Lucia
Grazie, cara Lucia.
Ester.