“A segnalare l’arrivo dell’inverno, da sempre, è per primo lo scricciolo che si avvicina alle case degli uomini. E’ il più piccolo degli uccelli europei, un batuffolo raccolto di piume brune con fini striature più scure e una piccola e breve coda sempre portata all’insù. Il suo richiamo è come un leggero tocco su un campanellino d’argento: è con questo che chiama la neve.“
Mario Rigoni Stern, da “Stagioni”.
Rigoni Stern è un autore che amo per la sua capacità di offrire emozioni quando descrive momenti di vita in mezzo alla natura .
Grandioso quando descrive l’alba , che definisce “il brivido della creazione , che il sole ci porta ogni mattina”, quando si sente “il canto del pettirosso”, altro paffutello uccellino che con il suo pancino rosso si aggira vicino alle abitazioni degli uomini con il suo canto tintinnante.
In questi giorni iniziamo a percepire l’inverno.
Ciao Es, buona giornata:
Che immagine da amarcord dei tempi della scuola!
Eh si, quell’uccellino che si muoveva veloce, lo ricordo proprio associato a paesaggi innevati, a quando li stavo ad ammirare estasiato!
Qualche volta fa bene riandare a tempi passati, che ricordiamo sempre come fossero migliori, ma di migliore ci sarà stato sicuramente un’età spensierata!
Un abbraccio cara Ester e che possa essere una serena giornata!
Si avvicina sempre di più il Natale……..
Ti auguro un buon mercoledì,
Luciana
Quanta tenerezza, lo scricciolo annuncia arrivo dell’inverno, ma anche della luce che ogni giorno ruba qualche attimo al buoi…
Con stima
Lucia
@ luciabaciocchi
Già, la luce torna nostra…
Un abbraccio, Es.
@ lucianaele
Anche a te buone giornate…
A presto, Es.
@ Sergio Baldin
L’amarcord ha sempre il suo fascino…
Un abbraccio a te, e buona giornata. Ester.
@ sonia
Che carino il pettirosso! Grazie per i tuoi appunti giornalieri…
A presto, Es.