Ultima rappresentazione oggi, al Casino Nobile di Villa Torlonia a Roma, per “Casta Diva“, un omaggio alla indimenticabile Maria Callas. Lo spettacolo è un misto suggestivo di danza, teatro, musica, che racconta a tutto tondo la grande cantante, vera Diva del suo tempo. In scena il primo ballerino Andrè De La Roche, che firma anche le coreografie, e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar, a far rivivere le opere cantate dalla Divina.
Un’occasione per ricordare i sessant’anni da quell’inaugurazione, nel dicembre del 1951, della stagione lirica alla Scala di Milano, in cui la Callas trionfò ne I vespri siciliani, cominciando così la parte più sfolgorante della sua carriera, con l’interpretazione delle eroine più famose della lirica, da Norma a Lucia di Lammermoor, da Anna Bolena a Medea.
Quanti bei viaggiatori stanno salendo sul tuo treno, cara Es, un treno che ha il pregio di trasportarci dalle piccole grandi cose del quotidiano alle realtà sublimi! come la lirica , un genere che forse non tutti apprezzano ma, a chi non viene la pelle d’oca ascoltando l’armonia dei suoni di quell’ugola d’oro della Callas?
Direi molto azzeccata la scelta della Valente , ex vocalist dei Matia Bazar,per omaggiare uno dei capisaldi della nostra cultura musicale.