La vendemmia è un gran bel fare. Se c’è stato un buon pensare. Perché quelle perle zuccherine arrivano da un tempo lontano, da una scommessa fatta con la vigna. E per compagne pazienza e tempestività. E’ con loro che si fa vendemmia.
E se hai la fortuna di far parte di quel rito magico e antico, sentirai che una parte di te, quella che raccogliendo i grappoli con fatica e cura ha sognato e pensato e sorriso, scenderà nei tini a fermentare insieme all’uva, per poi giungere in essenza in una bottiglia che farà festa e condivisione e calore intorno ad una tavola.
Ecco la circolarità di ogni azione. Sta in quei passi tra i filari di vigna. Con le mani cariche di bolle di nettare e la mente al loro orizzonte.
Mi piace questo richiamo all’autunno, evocatore di antichi rituali agresti proprio come la vendemmia,esperienza di lavoro, di raccolta,di festa ,di religiosità. L’uva, frutto sacro al dio Bacco simboleggiava la ricchezza della terra, l’ebbrezza dell’estasi, della felicità, i felici rituali magici come momento propiziatorio e di ringraziamento agli dei per aver favorito la maturazione dei rotondi acini ,dolci e gonfi di nettare divino.Anche nella simbologia cristiana il succo dell’uva ha valore sacro arrivando a identiificare il sangue di Cristo nel momento culminante della Messa.
Meraviglioso il momento della vendemmia che ricompensa l’uomo delle fatiche di un intero anno, visto che l’uva è uno dei frutti più esigenti in fatto di cure e attenzioni. Anche ora come in un passato più o meno recente le campagne durante il rito della vendemmia risuonano di canti ei i deschi degli antichi cascinali radunano intere frazioni in convivi festosi , a ribadire la consapevolezza di un ricco inverno,riscaldato da una bevanda antica quanto il mondo.
Ciao Es, so bene che per te la vendemmia è una dolce reminiscenza…….
Mi piace far “vendemmia”, anche oltre i filari… Raccogliere, lasciar fermentare, rivoltare le zolle di se stessi…. Per trovare nuova linfa, inediti innesti, vini frizzanti… A presto, Es.
E quanto buon mosto sta ribollendo nei tuoi tini, promessa di vini ad alta gradazione alcolica !