“Giovane donna con guanti” di Tamara de Lempicka (1929)
Tamara de Lempicka è stata l’icona dell’Art Déco. Ha creato immagini simbolo di un’epoca, riuscendo a rappresentare una donna emancipata e libera, ma sempre elegante e sofisticata.
Come questa giovane donna glamour che esprime in modo superbo lo stile Liberty. L’abito verde pone in risalto le sue forme sinuose, sottolineando una carica erotica tipica dei dipinti di questa artista. Ma l’attenzione dell’osservatore è focalizzata sul gesto semplice del trattenere la falda del cappello, bianco come i guanti, suggerendo così una seduzione spontanea e maliziosa. L’eleganza dei panneggi leggeri rimanda a Cocò Chanel, amica carissima della pittrice polacca.
Una selezione delle sue opere è attualmente esposta fino al 3 luglio al Vittoriano di Piazza Venezia a Roma, per la mostra a lei dedicata, “Tamara de Lempicka. La regina del moderno”.
Questa immagine cosi’ seduttiva e raffinata al contempo rimanda alle atmosfere dannunziane , alla ricercatezza dello stile della Eleonora Duse. Un bel ritratto , fascinoso e ammiccante !
Ciao Es, in attesa di altre “chicche”!